gennaio 4, 2017

A Pesaro è tornato Gioachino Rossini!

Condividi!Share on FacebookTweet about this on Twitter

rossini1

Attraverso le immagini di questa breve clip (https://www.youtube.com/watch?v=CJcdFrpiE5U), sono già evidenti lo stupore e la meraviglia dei partecipanti nell’inaspettato incontro con Gioachino Rossini… in persona! Accompagnato dalla sua musica, il Maestro racconta la sua vita ai visitatori, a partire dall’infanzia vissuta a Pesaro, la formazione musicale, fino al grande successo dei suoi capolavori. La prima parte della vita del compositore è stata come uno dei suoi famosi e travolgenti crescendo, dalla prima opera scritta quando aveva 18 anni , La cambiale di matrimonio, e nei vent’anni successivi, Gioachino Rossini ha composto quasi 40 opere. Per chi non lo sapesse è lui l’autore di capolavori come: Il barbiere di SivigliaLa Cenerentola, L’Italiana in Algeri, La donna del lago, La gazza ladra e Guglielmo Tell.

Il celebre compositore, noto come ‘Cigno di Pesaro’, dà il benvenuto ai visitatori dal piccolo terrazzo di Casa Rossini, sua casa natale, che si affaccia su Via Rossini, a pochi passi dal Duomo, e li accompagna in una visita emozionante tra cortili di palazzi storici per arrivare a Palazzo Mosca, sede dei Musei Civici.

L’edificio porta il nome della Marchesa Vittoria Mosca, ultima rappresentante di una nobile famiglia che fin dal Cinquecento si è sempre interessata di arte e cultura. Il museo conserva molte opere donate da lei alla città di Pesaro… ed è proprio Vittoria ad accompagnare i visitatori all’interno del Palazzo, alla scoperta della ricca collezione dei Musei Civici: dipinti di grande pregio come la maestosa Incoronazione della Vergine di Giovanni Bellini (alta circa 6 metri!), uno dei pittori più illustri del Rinascimento italiano; ma anche ceramiche raffinatissime, sculture, arredi e artigianato di grande valore artistico.

Poco altro da aggiungere… Gioachino Rossini e Vittoria Mosca vi aspettano, per accompagnarvi in un viaggio nella musica e nell’arte, un appuntamento da non perdere per vivere la bellezza della città di Pesaro!

Le visite sono a cura di Sistema Museo in collaborazione con il Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza